lunedì 27 settembre 2010

che ti salta in testa? ovvero "mamma mi sono beccata i pidocchi"

Chi ha figli li conosce.
Calzelunghemom di figli ne ha tre e perciò li conosce benissimo.
Sono loro, i fetentissimi pidocchi, tormento di tutte le famiglie alle prese con la scuola.
In realtà Bebè è troppo piccola (almeno spero...), quanto a Boy, per sua fortuna, di solito non li prende.
In compenso c'è Girl.
I Calzelunghe erano passati illesi attraverso gli anni di asilo di Boy: mai beccato un pidocchio su quella testolina bruna.
Poi all'asilo era arrivata Girl, e sorpresa! Parassiti a gogo.
La prima volta Calzelunghemom era rimasta di stucco, aveva attraversato tutte le fasi collegate al trauma (dalla negazione alla presa di coscienza), per armarsi poi di prodotto disinfestante e buona volontà, iniziando la sua personale battaglia contro l'indesiderato ospite che, nel frattempo, si era messo comodo e aveva iniziato ad invitare gli amici.
Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti e Calzelunghemom ha imparato a tenere d'occhio il nemico ed intervenire alle prime avvisaglie, impedendogli di mettere su casa.

Mattina di Sabato 25, ora di colazione.

Seduta a tavola Girl ha l'aria piuttosto provata: la scuola è riniziata da una settimana, e così anche la danza e tutto il resto...
Fine delle lunghe corse in bici insieme a Boy, fine delle mattinate pigre trascorse a leggere e disegnare, basta cazzeggi con le amiche ai giardini: da ora lavoro, lavoro, durissimo lavoro.
Mentre i sottotitoli corrono lungo la sua fronte crucciata, parte lo sbadiglio eloquente ma la mano,ahimè!, invece di andare a coprire la bocca spalancata vira, sorprendenemente, sulla testa dove si esibisce in un'energica grattata.
-ahhh!-Esclama Calzelelunghemom
-Che c'è?
- ti sei grattata...
-????-
-Vai a scuola da cinque giorni e già ti gratti, finisci la colazione che ti guardo...
Guardare, in gergo calzelunghese, significa armarsi di pettinino fine e passarlo ripetutamente attraverso i capelli di Girl, che sono lunghi e biondi, giusto per rendere il tutto un pò più emozionante.
Girl, va detto, è una ragazzina in gamba, molto in gamba, ma, credetemi, anche una ragazzina molto in gamba comincia a gridare come un'aquila dopo un miunuto e mezzo di pettinino fine.
Calzelunghemom cerca di stare attenta e non farle male, ma è praticamente impossibile perchè il concetto è che, per funzionare, il pettinino deve tirare.
E a forza di tirare, se c'è (e, ahimé!c'era...) il parassita viene a galla .
Calzelunghemom sa che, una volta accertata l'origine del prurito, ciò che bisogna fare è contare fino a dieci e non incazzarsi, non imprecare, non cominciare a dire parolacce: i pidocchi godono da matti nel farci andare in bestia, mentre i nostri figli preferirebbero continuare a credere che siamo in grado di affrontare catastrofi del genere in estrema scioltezza.
In generale sarebbe una buona idea tenere a casa una confezione di un qualche prodotto antiparassitario, in commercio ce ne sono un sacco e costano tutti un mucchio di soldi.
Calzelunghemom però è un tipo scaramantico e non ha a casa nessun prodotto di scorta.
Perciò inizia la menata per trovare una farmacia aperta di Sabato e per convincere Papà Calzelunghe ad andarci, pena la casa invasa da orribili mostri succhiasangue.
Una volta riuscita in questa impresa è fatta e Calzelunghemom non deve far altro che seguire le istruzioni riportate sul prodotto.
Dopodiché bisogna ricordarsi di controllare anche tutti gli altri familiar e i parenti più prossimi magari anche quelli più lontani: il nemico è subdolo e può nascondersi sulla testa di chiunque....
Niente come i pidocchi scatena, in Calzelunghemom, crisi di autentica paranoia.....

6 commenti:

  1. e allora,si prospetta una settimanuccia niente male,eh? io già mi gratto mentre leggo e mi vorrei grattare anche quello che non ho e che si usa per sconfiggere le iettatutre! io mi sono comprata il pettinino elettrico , mica male sai? io provo la carta tecnology ... e poi l'olio di maleleuca ... e spero che le bestie pascolino in altri campi ...
    baci

    RispondiElimina
  2. cavoli anch'io!
    Però di solito pascolano sulla testa di Girl.

    RispondiElimina
  3. La mia grande li ha beccati la prima volta l'anno scorso all'asilo! che menata!!!! è un circolo vizioso perchè poi alcuni bambini non vengono disinfestati a dovere e se li ribeccano ciclicamente!! io avevo risolto riempendola preventivamente di tee tree (che puzza però...) e facendole due cruccoletti stretti ai lati della testa!! In questo modo non li ha più ripresi, speriamo in bene per quest'anno....

    RispondiElimina
  4. Li odio. Per fortuna finora li hanno presi una sola volta,quando erano più piccoli. Ma incrocio sempre le dita

    RispondiElimina
  5. Anch'io li odiooooooo!
    Passa da me, ti ho lasciato un regalo.
    http://kriegio.blogspot.com/2010/10/ho-ricevuto-lhappy-premio.html

    RispondiElimina
  6. posso dirlo? a me i pidocchi mi fanno due balle cos'! vivono fissi sulla testa di mia figlia e...tadaaaaan! i trattamenti non contano! sennò non mi spiego come faccio a trovargleli una volta ogni due mesi. (alla fine, presa dalla disperazione, l'ho minacciata: "a scuola non devi mai grattarti, che poi mi chiamano in ufficio e io non posso venire a prenderti e devi tornare a casa a piedi da sola..." sono proprio un mostro!!!)

    RispondiElimina