venerdì 28 maggio 2010

delle virtù e dei vizi

qualche giorno fa,davanti alla scuola dei miei figli, incontro questa mamma che conosco superficialmente, mi saluta dà un'occhiata alla piccina dentro il mei tai, solite esclamazioni e gorgogli indirizzati alla nuova nata, e poi
-ma questa bambina è sempre addosso!
-no, dai, è nel marsupio....ci sta volentieri, si addormenta appena ce la infilo...(e intanto dentro di me -ma perchè mi giustifico....)
-ma così si abitua...poi vuole stare solo con te...
Avrei voluto rispondere seriamente, avrei potuto farlo, avrei potuto rispondere approfonditamente e documentatamente: ho gli strumenti e anche le prove (ho altri due figli!).
Avrei potuto domandarle: si abitua a cosa? a stare bene, ad essere protetta, a dormire sentendosi sicura? ha meno di tre mesi: con chi dovrebbe voler stare.
Invece ho detto qualcosa di banale tipo, crescerà! e sono andata a salutare altre mamme più simpatiche.
Questa cosa che i bimbi si viziano è radicata nelle teste delle persone in un modo che non mi riesce di capire, questa cosa spinge mamme che nemmeno ti conoscono e magari hanno meno esperienza di te a fermarti per strada e a diventarti antipatiche, questa cosa smuove delle cose profonde nelle persone e io davvero non capisco perchè.
E da qualsiasi angolazione la si guardi è un'enorme stronzata!
Quale bestia si è magiata il nostro istinto?
Davvero pensiamo di partorire piccoli mostri manipolatori che ci mangeranno l'anima se non li teniamo a bada. E'un film dell'orrore!
E chi è il chirurgo dei legami affettivi capace di capire dove finisce il bisogno e dove comincia il vizio (tra l'altro è una parola così odiosa perche adoperarla parlando di un bambino?)
Provo a riassumere
Mangiare è un bisogno per cui bene un biberon ogni tre ore e rispettate le quantità e gli intervalli /mangiare dal seno ogni volta che se ne ha bisogno è un vizio
Dormire è un bisogno per cui sia ben chiaro che i vostri figli DEVONO dormire e se non lo fanno da soli costringeteli, metteteli nel lettino e se piangono lasciateli piangere/addormentarsi al seno vicino a mamma e papà è un vizio.
Potrei continuare e continuare.... e quello che verrebbe fuori sarebbe che fare un figlio è un bisogno crescerlo rispettando i suoi bisogni è un vizio!

3 commenti:

  1. ciao,grazie per essere passata nel mio blog!

    Hai ragione, posso immaginare che lì per lì non sapessi cosa rispondere. Anch'io all'inizio sono partita con mio figlio più grande, convinta di non doverlo viziare ecc ecc, ma fortunatamente lungo il cammino mi sono ravveduta. Ho capito che dobbiamo goderceli adesso, certo con regole ed educazione ma sempre con eccezioni e buon senso. ciao

    RispondiElimina
  2. eheheh! esatto! siamo delle viziose :P

    RispondiElimina
  3. Mi sono ritrovata in pieno in questo tuo post, anche se le mie figlie sono quasi grandi(11 - 14), da quando sono nate c'é sempre qualcuno che ti dice cosa fare e come fare.
    Mentre allattavo, sempre a richiesta, la mia prima figlia, mamma+suocera+altre continuavano a dirmi : magari non mangia abbastanza, devi darle un'aggiunta, .... e mi stavano veramente stressando.
    Ne ho parlato un giorno con l'ostetrica che mi ha fatto la preparazione al parto e mi ha detto : "lo sai che animali molto meno evoluti di noi affidandosi all'istinto riescono a crescere i loro piccoli ? Non ascoltare nessuno e fidati del tuo istinto."
    Così ho fatto, per prima cosa ho scoperto che loro non avevano nemmeno allattato, per seconda ho acquisito sicurezza in me stessa, tanto che la seconda l'ho allattata per 5 anni, e in tanti mi dicevano che non sarebbe mai stata autonoma, che sarebbe sempre stata appiccicata a me,....
    Anche qui mi sono affidata al mio istinto e mi ritrovo con una ragazzina semiadolescente, dichiaratamente nomade, con la valigia sempre pronta e scroccona di soggiorni da nonni, zii, amici, parenti vari e campi scout!
    Viziare i bambini vuol dire concedergli tutto, che é molto diverso da quello che facciamo noi : amarli con tutto il nostro cuore e rispettare le loro esigenze.
    Continua così. Leyla

    RispondiElimina