mercoledì 27 ottobre 2010

Tender Boy

Se mi limitassi a guardarti mentre giochi al pallone non lo immaginerei...preciso e scattante come una molla, generoso nel passare la palla, sempre pronto a schermirti in una risata che ti accende la faccia... eppure sei un tipo molto più complicato di così, ragazzo.
Grandi occhi neri che si schiudono su profondità improvvise, un'ingenuità disarmante che a volte galleggia e fa sorridere tutti, te compreso. Un sottile senso dell'umorismo che chissà dove lo sei andato a pescare, una determinazione cocciuta, carica di passione, che fa a pugni con la leggerezza con cui a volte decidi di andare oltre...
Mi sorprendi.
L'altra volta per esempio, in macchina, di ritorno dalla campagna, mi dici:
-Ora che è nata Bebè, mamma, avrai sempre dei bambini...
Ti guardo con una strana faccia, come sempre interrogandomi sul perchè i tuoi pensieri più profondi abbiano sempre una forma tanto sbilenca.
Tu allora mi spieghi
-voglio dire, adesso io ho dieci anni, Girl otto e Bebè pochi mesi.
Quando io e Girl ne avremo più o meno una ventina Bebè ne avrà dieci, e sarà ancora una bambina e quando lei crescerà e ne avrà, che ne so, venti io e Girl magari avremo dei figli e tu sarai nonna....
Continuo a guardarti con una strana faccia, e questa volta non per una questione di forma....
Allora tu concludi
-per il fatto che tu dici sempre che cresciamo così in fretta....
A quel punto, è chiaro, mi è venuto un da piangere, però ho tenuto duro e tirando su con il naso ti ho sorriso, ho detto qualcosa sul fatto che sei un proprio un bel tipo, Boy, e ti ho arruffato i capelli..
Tu ti sei schernito ma non hai smesso di guardarmi e così anche io sono diventata seria e te l'ho detto.
Perchè è vero boy, stai crescendo in un attimo, e a me che sono tua madre, è chiaro, fa un pò paura.
Ma crescere è un'avventura bellissima, ragazzo, e tu hai l'aria di avere tutte le risorse per riuscire a farlo sul serio.
Sapersi sintonizzare sui sentimenti degli altri è una gran cosa, coltivala, come un terzo occhio. Ma non lasciare che questa vista in più ti sia d'ostacolo.
Perciò fa un bel respiro e buttati. Sai bene che in qualsiasi momento hai le spalle coperte e un approdo sicuro.
Non preoccuparti per me, io me la cavo.

2 commenti:

  1. Che ragionamento perfetto boy! io ho il groppo in gola perchè sorellina e fratellino hanno 3 anni di differenza, giusti giusti! Sono arrivata ai 3 anni di sorellina con un nuovo bimbo da accogliere, vestitini da riciclare, abitudini da perseverare (pappe, pannoloni...). Vedere crescere lei non mi faceva male perchè c'era lui, piccino piccino! Ora fratellino è sulla soglia dei 3 anni: ho dovuto impachettare i pannoloni (lavabili...), dare via alcuni vestitini perchè nessuno in famiglia potrà più usarli, adeguare la cameretta a dei bimbi grandi...e sento come una specie di vuoto...ma davvero resteranno solo loro 2? mio marito aupicherebbe di sì. io non so...ora come ora non sarebbe proprio il momento adatto (casa nuova, lavoro precario, le solite cose insomma...). Boy sa leggere nel cuore di mamma anche troppo bene mi sa...

    RispondiElimina
  2. ehhh, già, Mammabradipo dice bene ... Boy ha imparato a leggere nel cuore di mamma ... di molte di noi Mamme.
    Ma anche noi "cresciamo" e anche per noi ci saranno nuove mete e nuove scoperte con una magnifica risorsa infinita: i nostri figli, la nostra coppia e soprattutto il nostro IO.
    baci ...
    ps: hai visto la "catena" che dovrai fare?

    RispondiElimina