giovedì 24 giugno 2010

Alien

oggi mi sono sentita così, per quasi tutto il tempo: un'aliena, e quando non mi sentivo un'aliena mi sentivo sbagliata, tutta sbagliata dalla testa ai piedi.
Me ne stavo lì, in mezzo a queste persone che ormai conosco da un pò di tempo ma che improvvisamente mi sono apparse così distanti, chiedendomi come ci sono finita io in mezzo a loro, su quale navicella spaziale mi sono smarrita per ritrovarmi tra persone con cui, in realtà, non condivido niente.
Non so cosa abbia innescato questa roba, voglio dire è chiaro che io sono fatta a modo mio e gli altri sono fatti in altro modo, ma a volte certi altri modi mi entrano dentro, e mi offendono. La mediocrità, per esempio, il sentirmi ricacciata in un mondo dove ci si misura costantemente a vicenda con malizia, di più, con cattiveria, e se vuoi stare dentro devi ridere e se non ridi sei fuori...non so ma forse mi sono ripiombati addosso gli anni del liceo, quando essere dentro o essere fuori significava non essere mai troppo o troppo poco qualcosa...vivere dentro un costante profilo medio su cui le regine del Ti Giudico vigilavano.
Io ho quasi sempre ballato da sola, allora, e ballo sola anche adesso.
Gli amici e le amiche, come l'amore, non hanno mai avuto per me il sapore del compromesso.
Allora che ci facevo oggi lì ad ascoltare tutte quelle cazzate su attici e fred perry?
I figli e i loro amici, chi sono io per pretendere che anche loro ballino soli?
E così resto lì anche se non rido, e guardo mio figlio, bellissimo, giocare a pallone con i suoi amici, correre felice sull'erba inconsapevole di tutti i miei deja vue e dei discorsi malsani che circolano nel mondo degli adulti.
Intanto nella mente sento la voce di thom yorke che canta
What the hell am I doin’ here?
I don’t belong here

2 commenti:

  1. Ciao! Mi piace il tuo blog.! Anch'io a volte mi accorgo di vivere come se fossi in un acquario ed è bello vedere che i nostri figli sono, per il momento, lontani da certi condizionamenti... A presto Ciao Gabry

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie! ho provato a visitare la tua pagina web ma mi manda su un sito...a presto

    RispondiElimina