giovedì 15 luglio 2010

Super Post Allattamento: episodio pilota

E' dal giorno in cui ha iniziato a scrivere su questo blog che Calzelunghemom ha in mente di scrivere un super post sull'allattamento...una specie di enciclopedia universale in formato Post.
Nonostante le buone intenzioni, un'opera così sistematica non è nelle corde della nostra povera Mom, che quindi ridimensioneràrà le proprie aspettative e proverà a raccontare, un pò alla rinfusa, la sua esperienza di mamma che allatta...magari a puntate...
Infatti, ogni volta che la nostra Mom si appresta a mettere insieme titolo e prime dieci parole, Bebè inizia a strillare ed allora è tutto un correre per tirarla sù, provare a calmarla, cullarla, dondolarla, canticchiarla ed infine, visto che tutti gli altri tentativi si sono rivelati vani, attaccarla al seno.
Non sorprenderà sapere che, nonostante nessuno in famiglia sia particolarmente incline al misticismo, l'esclamazione più frequente in questi giorni a casa Calzelunghe è "benedetta tetta"
-ma come fanno le mamme che non allattano a calmare i loro piccoli?-
Allattare un bimbo che piange aiuta a calmarlo.
Questo, secondo Calzelunghemom, è già un buon motivo per allattare.
Nei prossimi giorni proverà a pensarne altri e, con un pò di fortuna, forse riuscirà a scriverli.
Se vi va di raccontare le vostre esperienze di allattamento (o di biberon)
fatevi sotto: leggerle sarà un piacere.

continua

6 commenti:

  1. Forse la tetta calma il pupo, ma gli da anche cattive abitudini. Il Padawan è venuto su a biberon, lo beveva tutto ed era tranquillo per 3/4 ore, anche di più di notte. La Principessa, con la tetta, la chiedeva ogni 2 ore e anche più spesso. Probabilmente è anche il carattere del bambino, ma in fin dei conti mi sono trovata meglio con il biberon, anche se la tetta è più comoda e certo ti da un'intimità diversa con il bimbo.

    RispondiElimina
  2. Oh...sul mio blog -sotto la tag allattamento - trovi tutto ciò che ho detto su allattamento & co. Second ha 12 mesi e mezo. Sto ancora allattando con 4 poppate al giorno e molte la notte...

    RispondiElimina
  3. Rispetto a OhMamma preferisco la tetta...il bibe lo aborrei!!!!

    RispondiElimina
  4. Io ho allattato per 2 anni la prima (e alla fine di questo periodo era più per calmarla/coccolarla che per nutrirla...), speravo (anzi, ero convinta...) di replicare col secondo ma sono riuscita a tirare solo fino a 9 mesi dando anche un po' di aggiunta perchè al pupo non bastava...
    Ne avessi un altro sicuramente allatterei ancora, è più salutare sia per la madre che per il piccolo secondo me...poi dipende da donna a donna, nei primi mesi ciò che conta è essere sereni, se l'allattamento provoca frustrazione (sia perchè è impegnativo, sia perchè ci si agita e si teme di non avere latte abbastanza) meglio un biberon e tante coccole!

    RispondiElimina
  5. @oh mamma:io ho sempre allattato perciò il biberon non lo so neanche preparare, sono sicura però che se non ci sono problemi di intolleranze e quindi colichette con il bibe i bambini mangiano, si riempiono e dormono più tranquilli...con la tetta è diverso, lo so, i bimbi sperimentano un contatto più profondo e poi con il latte continuano a cercarlo, spesso, molto spesso...però se ci pensi crescono così in fretta....
    @bismama:grazie della dritta, vado a leggerlo il tuo diario...
    @mammabradipo: anche secondo me ogni donna è diversa ed anche ogni figlio, una mia carissima amica ha allattato suo malgrado il figlio per tre mesi durante i quali ha vissuto nell'ossessione che il bimbo non crescesse, di non avere abbastanza latte e si è sentita soffocare. Passata al bibe è rinata.

    RispondiElimina
  6. io ho allattato le due nane per circa un anno. E poesia a parte (non dimenticherò mai l'odore di cappuccino caldo che veniva fuori)è una cosa magnifica:sana,igienica, pratica ed economica (a domanda segue offerta senza spreghi). La mia filosofia di vita!
    Però, devo dire la verità alla fine ero arrivata alla frutta nel senso che non mi andava più! ED è stata magia vera! era come se avessimo fatto un patto siglato con il ... latte! loro non hanno avuta alcuna difficoltà a smettere e a prendere il latte normale (sarà poi tanto normale?) vera empatia!

    RispondiElimina